Tra i più grandi limiti dei trattamenti medici convenzionali c’è la frammentazione della persona: la psiche separata dal corpo e il corpo a sua volta suddiviso in “categorie”.
Così, la persona deve ricorrere al “medico delle ossa”, al “medico dei polmoni”, al “medico della testa”, ognuno dei quali potrà restituire al paziente una versione parziale delle cause del suo disturbo, e di conseguenza, fornire soluzioni parziali.
La maggior parte dei dolori muscolo-scheletrici cronici è generata da un insieme di cause che coinvolgono l’intero organismo, includendo anche l’aspetto psicologico, sociale e lavorativo. Una terapia efficace deve quindi considerare la persona nella sua totalità, cioè olisticamente.
Il Dott. Raul Eduardo Giunta negli anni ha sviluppato il metodo Movertebra: un approccio innovativo che partendo da una diagnosi clinica e funzionale, effettua un trattamento antalgico conservativo e personalizzato che agisce sulle cause del dolore, per abbatterlo all’origine. Combina educazione sul dolore, strumenti medici, tecniche manuali ed esercizi mirati.
Basato sulle evidenze scientifiche attuali delle neuroscienze, l’Approccio Movertebra attua un trattamento personalizzato del dolore muscolo-scheletrico (mal di schiena) che combina l’educazione sul dolore a esercizi terapeutici. Movertebra agisce direttamente sulle cause del dolore, per rimuoverlo all’origine: di solito i benefici sono evidenti fin dalla prima sessione.
Il percorso Movertebra è adatto a persone di tutte le età affette da lesioni a carico dell’apparato muscolo scheletrico, sia acute che croniche. Ma è anche una soluzione ideale per tutti coloro che, pur non soffrendo di dolori o patologie particolari, desiderano uno stile di vita più attivo e più sano.
Il tradizionale rapporto medico-paziente confina chi soffre di mal di schiena o di altri dolori muscolo-scheletrici in un ruolo passivo: chi soffre è sempre oggetto delle cure del medico e mai soggetto attivo del percorso di guarigione.