Dietologia e cura dell’alimentazione

Fiore all’occhiello del MDM Medical è il reparto dedicato alla dietologia diretto dal Dott. Massimiliano Mansutti.

Il nostro staff medico opera in collaborazione con il paziente per aiutarlo a raggiungere un equilibrio tra gusto e attenzione per il nostro organismo in modo sereno e consapevole così da consolidare e mantenere delle scelte alimentari corrette indispensabili per il mantenimento del risultato.

Il reparto di dietologia del MDM Medical offre diete personalizzate in presenza di sovrappeso e obesità adulta e infantile, diabete, allergie, intolleranze, ritenzione idrica, ipercolesterolemia, dislipidemia, ipertensione, patologie cardiovascolari o respiratorie. Vengono inoltre proposte diete di mantenimento, per perdere peso dopo la gravidanza o in menopausa, diete per sportivi, seguiti con programmi mirati alle esigenze personali e ai risultati fisici in relazione alle specifiche attività svolte.

I diversi sistemi di dieta andranno così concordati nel rispetto delle diverse esigenze personali. I medici sono preparati e pronti a seguire il paziente con vari metodi alimentari aggiornati, comprendendo le classiche indicazioni fino alle diete proteiche quali il valido Metodo di Rieducazione Metabolico Alimentare, ampiamente testato nella sua efficacia e sicurezza, di cui si riporta una esaustiva descrizione della sua realizzazione.

IL METODO RMA®

Il metodo R.M.A.® permette di perdere peso/dimagrire in modalità protetta, con sicurezza e tranquillità e sotto costante controllo medico. Il metodo R.M.A.® prevede 4 fasi in ognuna delle quali si effettuano controlli del peso, della massa grassa e dello stato di salute attraverso esami di laboratorio regolari. Ogni deviazione (anche la più piccola) dal protocollo proposto dal medico può rallentare il processo di scioglimento dei grassi e attivare la sensazione di fame.

FASE PREPARATORIA

Prevede una graduale riduzione dei carboidrati (zero dolci, poca pasta, pane, riso…) con la dovuta idratazione per evitare al paziente la sensazione di fame e mal di testa nei primi giorni delle fasi intense.

FASI INTENSE

Fasi nelle quali si verifica la maggiore perdita di peso. Viene ridotta al minimo l’assunzione degli zuccheri. Queste fasi prevedono l’uso di integratori e di calcio, potassio, vitamine-minerali, etc., secondo valutazione del medico, per garantire al paziente i nutrienti necessari. In questa fase è fondamentale attenersi strettamente alle indicazioni riportate nel protocollo. Ogni deviazione potrebbe compromettere il raggiungimento degli obiettivi fissati con il medico.

FASI DI STABILIZZAZIONE

Fasi altrettanto importanti anche se si osserva una minore perdita di peso rispetto alle precedenti. Vengono reintrodotte tutte le categorie di alimenti fino a raggiungere una alimentazione varia e completa.

FASE DI MANTENIMENTO

Fase conclusiva del metodo di Rieducazione Metabolico-Alimentare®. Necessaria per fissare e rendere proprie le nuove abitudini alimentari e i corretti automatismi insegnati dal medico, nel rispetto dei ritmi e delle preferenze alimentari di ciascuno, durante l’intero percorso. Si consigliano degli incontri periodici (ogni 3 mesi il PRIMO anno; ogni 4-6 mesi il SECONDO anno) per valutare insieme al medico le correzioni da apportare al piano e ai comportamenti alimentari. Progressivamente, il paziente diventa autonomo al punto da gestire, senza più l’ausilio medico, la propria alimentazione e il mantenimento del peso ideale raggiunto.

Chi ha detto che seguire una dieta significa soffrire? È esattamente il contrario!!

Mangiare meglio significa recuperare energie, sentirsi più leggeri, mentalmente lucidi, si riescono a recuperare i vestiti a volte (quasi) nuovi che aspettano nel nostro armadio la possibilità di essere utilizzati. Un’errata alimentazione, invece, non permette al corpo di funzionare correttamente, causando sensazioni di pesantezza psico-fisica ed un’intossicazione che obbliga il corpo ad eliminare le tossine attraverso la pelle rendendola spenta e spesso irritata.

Troppo spesso obblighiamo il nostro corpo a sopportare alimenti sbagliati, troppo grassi o troppo dolci, che ci “ingolfano” dandoci sensazioni di stanchezza e poca energia.

Il mondo moderno, invece, sempre più veloce e frenetico, ci impone di avere uno stato di forma ottimale per poter reggere ai ritmi forsennati. L’alimentazione può quindi essere di supporto o di ostacolo nello svolgimento delle attività quotidiane e non si tratta delle quantità di calorie, bensì dalla qualità degli alimenti ingeriti.

Prendiamo ad esempio un sportivo professionista. Per quanto il suo dispendio energetico sia notevole e quindi potrebbe permettersi di non porre limiti alla propria alimentazione, tuttavia, per ottenere la migliore prestazione, deve prestare la massima attenzione ad una quanto più efficiente e corretta alimentazione affinché il corpo, come un auto preparata a puntino, risponda nel migliore dei modi.

Tuttavia anche la gratificazione del gusto è fondamentale: infatti, per riuscire a seguire un determinato sistema alimentare, è indispensabile riuscire a trovare l’equilibrio tra gusto e rispetto per il nostro organismo. In questo senso, non può esistere un modello alimentare unico e sicuramente valido per tutte le persone, ma essendo ogni persona frutto di genetica, esperienze e culture diverse, andrà ricercato il modello di dieta ottimale, compatibilmente con le esigenze e le regole del nostro corpo.